sabato 20 ottobre 2007

Cineforum: Lettere da Iwo Jima


Ieri sera, dopo la lezione di editoria multimediale, mi sono recata al mio appuntamento fisso con il cineforum e trovo interessante espandere la discussione sui films anche su questo blog.
Il film scelto con votazione (poco democratica in realtà dato che le persone che dovevano contare i voti hanno aggiunto le loro preferenze dopo aver letto quelle di tutti gli altri) è stato "Lettere da Iwo Jima" che racconta la battaglia del 1944 decisiva per la conquista di Iwo Jima vista con gli occhi del "nemico": i giapponesi.
Il titolo del fil è dovuto al fatto che qualche decennio dopo la guerra sono state ritrovate le lettere mai spedite dei soldati giapponesi in cui avevavno riversato le loro paure, i loro sentimenti, la loro visione della guerra non censurata dall'inevitabile "censura di guerra". Il fil è un po' lento ed anche lungo (142 minuti), a se si ha voglia di scoprire cos'è stata la guerra per i fornai, i garzoni, a anche per i generali e comandanti dell'esercito giapponese questo ritratto è imperdibile.
Eastwood è riuscito a capire ed a ostrare senza troppi giudizi la cultura giapponese, il senso dell'onore, il senso del dovere.
L'unico neo che mi senti di evidenziare è questo : dalla visione del film pare quasi che gli unici coandanti nipponici dotati di buon senso siano quelli che hanno avuto la possibilià di vivere in U.S.A. e conoscere la cultura americana.

Nessun commento: