mercoledì 24 ottobre 2007

GLOCAL IS NOW...ma a chi importa?

Internet è stato considerato il più innovativo mezzo di comunicazione dopo la scrittura; è certamente vero che la rivoluzione elettronica e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie hanno cambiato il mondo di tante persone ma ci siamo mai chiesti qante sono queste persone? Il problema del digital divide è spinoso e tuttora irrisolto: non riuscire a usare il pc, internet con you tube e la posta elettronica è, o tra poco sarà, considerato equiparabile ad essere analfabeti e le persone che non hanno idea di quale pulsante spingere per accendere un computer o credono che il mouse sia un topino "che non fa schifo, ma solo paura" sono moltissime in Italia e nel mondo.
Se pensiamo che finire su internet significhi accedere ad una dimensione global a mio parere sbagliamo completamente: il mio bel video,post,sito ecc sulla rilevanza culturale del festival teatrale di Gioia Vecchio interesserà solo a pochissime persone a cui piace il teatro, che vengono in vacanza o vivono nel Pnalm.
Un esempio può essere esplicativo di ciò che intendo: un anno fa, in pieno isterismo da aviaria (a proposito ma adesso i polli non muoiono più?)su un blog di ragazzi pescasserolesi è apparsa la notizia che una gallina morta era stata ritrovata sulla soglia del municipio. La "cronaca" dell'accaduto a Pescasseroli si è sparsa presto con il passaparola, ma non ha scavalcato il passo del diavolo che collega il paesino abruzzese con il mondo. Qalche giorno dopo invece la notizia è stata lanciata dal tgr abruzzo e nei paesi circostanti tutti si chiedevano se l'aviaria avesse raggiunto anche il Parco nazionale. La notizia si è diffusa perchè la tv l'ha diffusa!
Per quanto riguarda le riflessioni di Alessandro Consalvi penso che sia normale cercare di avere un'informazione più pulita possibile, priva di frame distorcenti,ma qualunque notizia ci sarà cmq trasmessa con un frame a meno che non siamo noi i testimoni oculari dell'evento. E' bello vedere su nel web a volte autentico e meritevole materale giornalistico, ma ci sono anche "materiali grezzi" che non riescono a richiamare l'attenzione nonostante l'argomento che trattano lo meriti. Perchè? Perchè è necessasrio saper suscitare interesse,superare il problema della lingua,saper tagliare i giusti fotogrami e quando necessario operare un minimo di censura.

Il video che vi propongo è su un gatto che suona... è già perchè il web è pieno di filmati scioccanti di ragazzini che inneggiano alla guerra, di azioni terribili ed invece dalla tv viene dato risalto(posto il video con i pezzi del tg americano)ad un gatto considerato una You tube-star!!! C'è da riflettere.

Nessun commento: